Content Marketing e lead generation: non finirò mai di dire quanto questo binomio sia vincente per le aziende che vogliono veder crescere il loro business.
Il contenuto ha, infatti, la capacità di attirare nuovi potenziali clienti e far acquisire quindi nuove lead da convertire in clienti oppure, nel caso del franchising, in affiliati.
Tuttavia, per attirare il giusto quantitativo di contatti e trasformarle in lead di qualità, occorre scrivere e progettare contenuti mirati e coinvolgenti.
Scopri cosa vuole il tuo pubblico
Una buona strategia di content marketing per il franchising non può prescindere ad una corretta analisi del tuo mercato di riferimento.
Prima di individuare cosa scrivere e come, dovrai sapere chi è e cosa vuole il tuo pubblico. A tal proposito, possono esserti d’aiuto le ricerche di Google effettuate dal tuo target di riferimento.
Utilizza lo strumento di pianificazione delle parole chiave per individuare e scrivere contenuti che rispondano agli interessi e alle preoccupazioni dei tuoi potenziali clienti ed affiliati.
Crea contenuti rilevanti per il tuo settore
Una volta individuati interessi e preoccupazioni dei tuoi potenziali affiliati, passare alla fase successiva di scrittura dei contenuti sarà molto più semplice.
Indubbiamente, noterai che se stiamo parlando ad esempio di franchising della ristorazione, gli argomenti più pertinenti saranno quelli legati proprio a questo settore. Questo vale anche per la moda, la cura del corpo, il fitness e così via.
La creazione di contenuti rilevanti per il proprio settore è in grado talvolta di attirare un maggior numero di persone interessate rispetto a quanto possano fare le pubblicità a pagamento.
Costruisci una reputazione positiva per il tuo franchising.
La creazione di contenuti popolari per il tuo settore farà apparire il tuo brand come una voce autorevole nel suo campo, aumentando la fiducia nei tuoi confronti e accrescendo la tua reputazione.
Accrescendo la propria autorevolezza sul web con contenuti ben scritti, originali e pertinenti a quello che fai, otterrai anche un miglior posizionamento nelle SERP che ti permetterà di ottenere maggiore visibilità.
Renditi maggiormente visibile
Nel punto precedente abbiamo introdotto un argomento molto importante: la visibilità. Se stai, infatti, pianificando le tue strategie di content marketing il primo obiettivo sarà fare in modo i tuoi contenuti siano trovati, altrimenti i tuoi sforzi saranno spesi invano.
Come ottenere questo? Già sentito parlare della Search Engine Optimization o SEO?
La SEO è ciò che ti consente di ottimizzare il posizionamento dei tuoi contenuti nelle SERP rendendo più facile ai tuoi potenziali clienti ed affiliati di trovarti quando cercano delle parole chiave inerenti il tuo settore sul web.
Ciò consentirà di aumentare la tua visibilità online, il traffico, il ranking di ricerca e le lead.
Includi pagine di destinazione efficaci e chat dal vivo
Pagine di destinazione personalizzate e chat online in diretta svolgono un ruolo vitale nel catturare lead di qualità.
Le pagine di destinazione, o landing page, con titolo, sottotitolo, immagine e pulsante di invito all’azione convincenti cattureranno molti più contatti rispetto alle pagine generiche di “contatto”.
La live chat invece ti aiuta a rispondere immediatamente alle domande dei tuoi clienti e genererà lead immediate. Puoi utilizzare i chatbot per rispondere più velocemente alle domande, ma a nostro avviso l’interazione diverrà ancora più efficace con qualcuno di qualificato pronto a rispondere dal vivo.
Avvia una conversazione o più con gli utenti
Tieni presenti che l’obiettivo di una strategia di content marketing è principalmente quello di arrivare a creare un buon livello di interazione con i tuoi potenziali affiliati, quindi tutto quello che rende possibile questo tipo di risultato è ben accetto.
Fra le strategie possibili ci sono ovviamente il Guest Posting su altri siti e la condivisione dei propri contenuti sulle principali piattaforme social. Utilizzando uno o più di questi canali in modo corretto, sarai in grado di avviare una relazione a lungo termine con i tuoi futuri clienti ed affiliati.
Una conversazione può essere avviata in molti modi, ad esempio, rispondendo ad un commento ad un proprio post sul blog, oppure su siti e blog di settore che ospitano i tuoi contenuti. Anche i social media sono un ottimo strumento per iniziare ad interagire col proprio pubblico.