Le lead sono importanti per la crescita del tuo format in franchising, ma non tutte le lead vengono convertite in vendite. Per questo si parla di lead profilate e lead generiche: le prime sono in assoluto quelle che hanno maggiori possibilità di diventare nuovi clienti.
Se tutti i tuoi sforzi di sviluppo del franchising non sono orientati ad aumentare soprattutto le lead profilate, è probabile che tu stia investendo male il tuo tempo e il tuo denaro generando lead che non servono a nulla.
Allora come fare a generare più lead profilate? Resta con me e leggi i paragrafi che seguono!
1. Individua le buyer personas
Se non sai chi sono i tuoi clienti e soprattutto qual è il loro comportamento di acquisto, diventa davvero una sfida lanciare promozioni di vendita e campagne di marketing efficaci. Il modo migliore per affrontare questo problema è creare delle buyer personas. Di cosa si tratta?
Le buyer personas non sono altro che i profili che incarnano particolari segmenti del tuo pubblico di riferimento. Potremmo dire che si tratta di una rappresentazione generalizzata di uno o più dei tuoi affiliati tipo.
Individuare le buyer personas consente di studiare delle strategie di advertising molto più mirate, ritagliando la costruzione degli annunci letteralmente su misura.
2. Realizza un sito web
Può apparire scontato, ma non tutti i franchising hanno un sito web e anche quando è presente non sempre riesce ad attirare potenziali affiliati.
Il tuo sito web deve offrire ai visitatori una buona esperienza utente e contenuti coinvolgenti: solo in questo modo potrà essere utile a generare lead di qualità.
3. Sviluppa la consapevolezza del tuo marchio
Spesso le aziende sono molto impegnate a promuovere la conoscenza del loro brand online, ma si dimenticano totalmente dell’importanza della propria promozione. Niente di più sbagliato!
Inizialmente, infatti, risulta molto utile aumentare la notorietà del proprio marchio utilizzando eventi locali, piattaforme di recensioni online, portali, blog e così via che siano popolari soprattutto nella tua zona.
4. Utilizza un CRM per le tue lead franchising
È fondamentale abbinare alle tue campagne digitali l’utilizzo di un CRM.
Questo tipo di sistema ti consente di gestire le relazioni con i clienti in modo molto più automatizzato ed efficace.
Un buon CRM è il più fedele amico di qualunque tipo di azienda. Di una rete in franchising ancora di più, perché oltre alle relazioni coi clienti deve gestire anche i rapporti coi suoi franchisee.
5. Analizza i tuoi dati
Cosa funziona o cosa no? Quali strategie hanno portato risultati, quali invece sono state un insuccesso? Lo saprai solo misurando i tuoi sforzi in modo continuo e costante.
Il primo strumento per farlo è sicuramente l’utilizzo di Google Analytics, uno strumento gratuito e intuitivo che ti offre una visione a 360° del tuo sito web.