Una cosa è certa, trovare nuovi affiliati online per il tuo franchising non è un gioco da ragazzi!
Là fuori ci sono, infatti, centinaia di altri franchising come te che sono alla ricerca dei migliori franchisee per l’apertura di nuovi punti vendita. La buona notizia è che, però, solo pochissimi di loro fanno un buon lavoro nel pubblicizzate il loro network online.
Ecco perché voglio darti di seguito alcune “dritte” per fare in modo di trovare nuovi affiliati online in modo più veloce ed affidabile.
Costruisci un sito web incredibile
Ti sei mai chiesto qual è la prima cosa che un potenziale nuovo affiliato farà per avere notizie sul tuo franchising? Scommetto hai già intuito la risposta: visitare il tuo sito web.
Il sito web è il biglietto da visita del tuo marchio.
È, quindi, estremamente importante che sia progettato e sviluppato in modo professionale con un’esperienza utente non perfetta, ma di più! Ricordati questo prima di stabilire il budget per realizzare questo strumento così importante per il tuo business.
Investi nei Social
Il posto successivo in cui un tuo possibile franchisee andrà a cercati per prendere informazioni sul tuo network saranno i social.
Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube e così via sono le nuove “piazze” in cui le persone vanno per reperire informazioni sui prodotti che vogliono comprare e sulle aziende con cui vogliono lavorare.
Non dimenticare quindi di investire tempo e denaro nel mettere contenuti di qualità su questi canali allo scopo di ottenere recensioni e coinvolgere il più possibile i tuoi utenti.
Sai cosa c’è di bello? Avere contenuti coinvolgenti e recensioni positive sui Social farà anche da cartina al tornasole per i tuoi nuovi affiliati circa la capacità di costruire una base di clienti preziosa che ama il tuo franchising ed è fedele al tuo prodotto e/o servizio.
Crea contenuti video
Un’immagine vale più di mille parole. E un video? Di sicuro, più di diecimila! Riuscendo a catturare filosofia e punti di forza del tuo marchio in un video di 3 minuti puoi ottenere più risultati di quelli che immagini.
Utilizza i video che crei per il digital advertising, per il sito e per i social e, vedrai, le lead che riuscirai ad ottenere inizieranno subito a crescere per non fermarsi più.
Usa un CRM
Anche se in principio avrai solo poche lead in arrivo, inizia fin da subito ad utilizzare un Customer Relationship Management o più semplicemente CRM.
Un CRM non è altro che una piattaforma che ti permette di gestire in modo più efficace tutte le tue relazioni con clienti e potenziali clienti.
Il contributo di un buon CRM al successo di un piano aziendale non è mai trascurabile: esso ti permette di tenere traccia di tutti i contatti che hai preso, di tutti i documenti e le mail che hai scambiato con i tuoi potenziali affiliati e perfino di appuntare note su come e quanto ricontattarli. Ti pare poco? Io non lo credo affatto!
Pensa (e agisci) in grande
Sia che tu sia un nuovo franchisor alle prese con l’apertura delle prime sedi oppure un franchisor esperto con centinaia di affiliati, fa in modo che ogni cosa che fai sia prima di tutto credibile.
Questo significa che ogni volta che hai un contatto con un nuovo franchisee ottenuto dal web, dovrai far apparire il tuo progetto come qualcosa di solido, coerente e STRUTTURATO.
Come? Inizia dal basso, ad esempio facendo in modo che tutti i membri del tuo team utilizzino indirizzi mail col dominio del tuo sito web.
Stessa cosa per quanto riguarda i contatti telefonici: l’uso del cellulare è riservato alle chiamate private, quando chiamate per presentare la tua offerta o fissare un appuntamento con un potenziale franchisee tu e i tuoi collaboratori dovrete utilizzare una linea telefonica aziendale.
Cosa nei pensi dei miei consigli per reperire nuovi affiliati per il tuo franchising? Senza dubbio si tratta solo di suggerimenti generici che possono andare bene per tutti ma che, per funzionare, richiedono di essere inseriti in una strategia più ampia.