Molte persone scelgono il Franchising pensando che sia una strada più semplice per mettersi in proprio. In effetti, soprattutto nella fase iniziale il Franchisor fornisce al Franchisee tutti gli strumenti necessari ad avviare la propria attività nel modo più veloce e sereno possibile.
Questo avviene perché alle spalle c’è un grande lavoro di preparazione svolto dal Franchisor che riguarda sia gli aspetti burocratici sia il marketing.
Sappiamo, infatti, che uno dei vantaggi maggiori di aderire ad un Franchising sta proprio nella forza del marchio. Ma come si costruisce tale forza?
Ecco, di seguito, quali sono i principali strumenti di marketing utilizzati dal Franchising che possono servire anche ai Franchisee per promuovere la loro attività localmente.
Buona Lettura!
1. Sito web
Per attirare delle lead di qualità, ogni franchising ha bisogno di un sito web aziendale che abbia un’ottima user experience e permetta la massima interazione con clienti ed affiliati anche attraverso sistemi di chat e supporto online.
La presenza di un sito web tecnologicamente avanzato è importante anche a livello locale perché, quando i potenziali clienti locali cercheranno i tuoi prodotti o servizi, principalmente attraverso loro telefoni cellulari, saranno indirizzati direttamente sulla home del tuo sito.
2. Blog
Disponi già di un sito web aziendale in franchising ben ottimizzato? Ottimo! Perché allora non dedicarti ora alla pubblicazione di un blog? Questo ti permetterà di avere contenuti sempre nuovi da condividere sulle tue pagine social aiutandoti così a comunicare anche con le tue community locali.
I link al blog porteranno traffico al tuo sito web facendo crescere la visibilità e la notorietà del marchio.
3. Social Media
Li abbiamo nominati anche sopra e non a caso: i Social Media sono oggi uno degli strumenti per fare marketing privilegiato e non solo perché sono gratuiti come pensano molti.
Essere sui Social Media in modo attivo, che non significa pubblicare post ogni giorno, ma promuovere contenuti finalizzati a coinvolgere gli utenti, permette di ottenere livelli di interazione e coinvolgimento di marca molto maggiori rispetto ad esempio a pubblicare contenuti sul sito web.
Inoltre, molti utenti ormai utilizzano abitualmente i social sia per trovare informazioni circa i prodotti e servizi che intendono utilizzare sia per porre domande in modo diretto alle aziende e ai marchi tramite i servizi di instant messenger collegati.
4. E-mail marketing
Nonostante oggi vi siano forme di comunicazione più veloci come i messaggi istantanei, ciascuno di noi ha un indirizzo di posta elettronica che controlla abitualmente.
Approfitta di questa opportunità per commercializzare il tuo franchising tramite gli strumenti di E-mail marketing.
L’E-mail marketing ti consente di inviare periodicamente e-mail professionali ai tuoi clienti e affiliati scelta mantenendo un flusso di comunicazione costante.
5. CRM
Un business in franchising si basa sulla costruzione di buone relazioni locali per la commercializzazione di prodotti e servizi. Comprenderai quindi benissimo quanto possa essere d’aiuto avere uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti o CRM.
Questo ovviamente vale per tutti i tipi di aziende, ma per il Franchising ancora di più perché oltre alle relazioni con i clienti deve gestire anche quelle con i nuovi e vecchi affiliati.
6. Progettazione grafica
Quando si parla di marketing la maggior parte delle persone pensa esclusivamente al marketing digitale. In realtà, il marketing tradizionale svolge ancora un ruolo vitale all’interno di una strategia promozionale, soprattutto quando si tratta di un Franchising e ti spiego subito perché.
Per lasciare un’impronta più grande nei tuoi potenziali affiliati ogni volta che li contatti avrai bisogno di materiali di stampa, quali biglietti da visita, volantini, inviti, brochure.
Avrai anche bisogno di un logo che esprima al meglio la filosofia del tuo brand.